Battesimo

 

BATTESIMO:

IL DONO DELLA VITA NUOVA

 

Il Sacramento del Battesimo é il dono della Vita Nuova che viene da Dio.   È la porta d’ingresso nella vita cristiana e il primo passo nell’esperienza fraterna della Chiesa.

IL BATTESIMO PER I BAMBINI 1-6 ANNI:

È un  dono che troverà sviluppo e attuazione, attraverso un percorso graduale di inserimento nella vita della comunità parrocchiale, di conoscenza della Bibbia nella catechesi, nella celebrazione degli altri Sacramenti, nella vita di caritá. 

I Genitori

I Genitori sono i primi catechisti dei loro figli, e fin dall’inizio hanno la missione meravigliosa di preoccuparsi della crescita umana e cristiana dei bambini, innanzitutto con l’esempio e la partecipazione alla vita della Chiesa.

Padrino e Madrina

Se é possibile, si puó scegliere un padrino o una madrina: oppure entrambi. È missione dei padrini accompagnare i genitori e il bambino/a che deve ricevere il Battesimo nel giorno della celebrazione ma anche successivamente, aiutando la famiglia a vivere una vita degna dei figli di Dio.

Per essere padrino o madrina è necessario aver compiuto i 16 anni, aver ricevuto il Battesimo e la Cresima e poter affiancare la famiglia come esempio e stimolo per la vita cristiana. Visto che si possono scegliere è opportuno sceglierli bene secondo le finalitá a cui sono chiamati.

Luogo del Battesimo

È bello e significativo che vostro figlio/a riceva il Battesimo nella parrocchia dove voi  genitori abitate o dove partecipate abitualmente. 

La celebrazione del Battesimo da 0 a 6 anni avviene nella nostra parrocchia normalmente durante la celebrazione della S. Messa festiva (eccetto nel tempo della pandemia), perché la Comunità Cristiana possa accogliere con gioia questi nuovi membri, in alcune date fisse:

  • Festa Battesimo del Signore 10-1-2021 ore 12
  • Festa Vita 7-2-2021 ore 12
  • Veglia Pasquale 3-4-2021 ore 20
  • Pasqua 4-4-2021 ore 16
  • Lunedì di Pasqua 5-4-2021 ore 11
  • Prima domenica di maggio 2-5-2021 ore 12
  • Terza domenica di giugno 20-6-2021 ore 12
  • Seconda domenica di settembre 12-9-2021 ore 11

Preparazione

Iscrizione in parrocchia, parlando con un prete.

Sono previsti alcuni incontri di preparazione per voi genitori e i padrini:

Ÿ  qualche incontro nella propria famiglia con una coppia di sposi che, a nome della comunitá, viene ad offrirvi l’accoglienza e la disponibilitá ad accompagnarvi

Ÿ  un incontro, normalmente, il sabato precedente, alle ore 17, la domenica in cui si celebra il Battesimo, in chiesa, con le famiglie di tutti i battezzandi.

Dopo la celebrazione del Battesimo, si consiglia di entrare a far parte di qualche gruppo di giovani famiglie che si ritrovano mensilmente per condividere le gioie e le problematiche della  vita cristiana e dell’educazione cristiana dei figli.

 

IL BATTESIMO PER FANCIULLI,RAGAZZI E ADOLESCENTI:

Sono invitati a partecipare al cammino di catechesi previsto con i loro coetanei. Dopo qualche anno, quando lo si ritiene opportuno, dopo qualche incontro di preparazione specifica riceveranno il Battesimo, La Cresima e la Comunione.

 

BATTESIMO, CRESIMA E COMUNIONE PER GIOVANI E ADULTI: 

C'è un cammino specifico, insieme ad una coppia di sposi preparata. Per informazioni rivolgersi in parrocchia.