BATTESIMO:

IL DONO DELLA VITA NUOVA

 

Il Sacramento del Battesimo è il dono della Vita Nuova che viene da Dio.   È la porta d’ingresso nella vita cristiana e il primo passo nell’esperienza fraterna della Chiesa.

IL BATTESIMO PER I BAMBINI 1-6 ANNI:

È un  dono che troverà sviluppo e attuazione, attraverso un percorso graduale di inserimento nella vita della comunità parrocchiale, di conoscenza della Bibbia nella catechesi, nella celebrazione degli altri Sacramenti, nella vita di carità. 

I Genitori

I Genitori sono i primi catechisti dei loro figli, e fin dall’inizio hanno la missione meravigliosa di preoccuparsi della crescita umana e cristiana dei bambini, innanzitutto con l’esempio e la partecipazione alla vita della Chiesa.

Padrino e Madrina

Se è possibile, si può scegliere un padrino o una madrina: oppure entrambi. È missione dei padrini accompagnare i genitori e il bambino/a che deve ricevere il Battesimo nel giorno della celebrazione ma anche successivamente, aiutando la famiglia a vivere una vita degna dei figli di Dio.

Per essere padrino o madrina è necessario aver compiuto i 16 anni, aver ricevuto il Battesimo e la Cresima e poter affiancare la famiglia come esempio e stimolo per la vita cristiana. Visto che si possono scegliere è opportuno sceglierli bene secondo le finalitá a cui sono chiamati.

Luogo del Battesimo

È bello e significativo che vostro figlio/a riceva il Battesimo nella parrocchia dove voi  genitori abitate o dove partecipate abitualmente. 

La celebrazione del Battesimo da 0 a 6 anni avviene nella nostra parrocchia normalmente durante la celebrazione della S. Messa festiva (eccetto nel tempo della pandemia), perché la Comunità Cristiana possa accogliere con gioia questi nuovi membri, in alcune date fisse:

  • Festa Battesimo del Signore 9-1-2022 ore 12
  • Festa Vita 6-2-2022 ore 12
  • Veglia Pasquale 16-4-2022 ore 21,30
  • Lunedì di Pasqua 18-4-2022 ore 11
  • Prima domenica di maggio 1-5-2021 ore 11
  • Seconda domenica di giugno 12-6-2022 ore 11
  • Seconda domenica di luglio 10-7-2022 ore 11
  • Quarta domenica di luglio 24-7-2022 ore 11
  • Seconda domenica di settembre 11-9-2022 ore 11
  • Seconda domenica di novembre 13-11-2022 ore 11

Preparazione

Iscrizione in parrocchia, parlando con un prete.

Sono previsti alcuni incontri di preparazione per voi genitori e i padrini:

Ÿ  qualche incontro nella propria famiglia con una coppia di sposi che, a nome della comunità, viene ad offrirvi l’accoglienza e la disponibilità ad accompagnarvi

Ÿ  un incontro, normalmente, alle ore 17, il sabato precedente la domenica in cui si celebra il Battesimo, in chiesa, con le famiglie di tutti i battezzandi.

Dopo la celebrazione del Battesimo, si consiglia di entrare a far parte di qualche gruppo di giovani famiglie che si ritrovano mensilmente per condividere le gioie e le problematiche della  vita cristiana e dell’educazione cristiana dei figli.

 

IL BATTESIMO PER FANCIULLI,RAGAZZI E ADOLESCENTI:

Sono invitati a partecipare al cammino di catechesi previsto con i loro coetanei. Dopo qualche anno, quando lo si ritiene opportuno, dopo qualche incontro di preparazione specifica riceveranno il Battesimo, la Cresima e la Comunione.

 

BATTESIMO, CRESIMA E COMUNIONE PER GIOVANI E ADULTI: 

C'è un cammino specifico, insieme ad una coppia di sposi preparata. Per informazioni rivolgersi in parrocchia.